La stilista Elena Pignata per la prima volta propone una Collezione Cerimonia appositamente pensata e creata per i mesi più freddi.
Sempre più frequentemente vengono organizzati matrimoni o eventi importanti nella stagione invernale ed Elena Pignata ha pensato a creazioni uniche ed eleganti per venire incontro alle sue clienti.
Gli abiti della nuova Collezione Cerimonia sono caratterizzati da forme fluide e materiali preziosi, in cui velluti in seta devorè e sovrastampati si abbinano a shantung in seta e rasi fluenti. Essendo i tessuti utilizzati molto particolari e preziosi si è scelto di caratterizzare questi capi con linee pure e pulite, atte a mettere in risalto il pregio dell’abito.
La scelta cromatica invernale prende ispirazione dall’arte preraffaellita e propone come colori principali il verde e il senape, decisamente più sommessi dei colori estivi, meno brillanti, ma sicuramente molto intriganti e particolari.
Ogni capo, ovviamente, è realizzabile su misura ed è adatto ad ogni occasione.
Questa edizione esclusiva della Collezione Cerimonia è solo un assaggio della collezione primaverile che verrà presentata a Dicembre, che sarà contraddistinta da sete pregiate e fantasie dai colori brillanti.
Tra gli abiti di punta di questa capsule, nell’Atelier di Torino potrete trovare l’abito rosso, creato dalla combinazione di due materiali molto preziosi, il pizzo e il velluto, in una chiave inedita e tutt’altro che banale. La scollatura è messa in risalto da una base dello scollo molto profonda, mentre il pizzo aiuta a velare con raffinatezza il decolleté. La manica è a tre quarti e l’abito, asciutto in vita e fluido nella gonna, richiama alla mente eleganza ed esclusività.
Nell’abito blu in velluto in seta devorè sovrastampato sono stati messi in evidenza i richiami agli antichi e pregiati tessuti cinesi. Lo scollo morbido e il corpetto, blusante in vita e con la manica a kimoncino, rendono l’abito molto raffinato. La gonna è a trapezio, scivolata e con una piccola coda.
Nell’abito verde in velluto in seta stampato ritorna invece una linea molto fedele alle tendenze espressive della stilista Elena Pignata, grazie alla gonna a ruota e alla profonda scollatura sulla schiena. Il punto vita viene valorizzato e la semplicità del modello mette in grande risalto il tessuto.
Indispensabile e sempre presente nella visione stilistica di Elena Pignata l’eleganza intramontabile del pizzo, che ritorna nell’abito color azzurro polvere. La trama leggiadra di questo tessuto si combina con il volume morbido della gonna lunga per esaltare una femminilità che non passa mai di moda.
Credits Aldo Giarelli photography
Mua Monica Cena Mua
Venue Palazzo Madama