Tessuti fluidi e preziosi inseriti in modellature più costruite, sono ciò che contraddistingue la collezione abiti da cerimonia 2020 creata da Elena Pignata.
Un senso di rigore attraversa le linee più decise degli abiti per fondersi senza stridere con i tessuti pregiati dai dettagli ricercati.
Uno dei capi di punta della collazione da cerimonia è sicuramente la blaizer. Versatile, dal tocco androgino, risulta essere un must have da abbinare facilmente ai pantaloni palazzo o sopra a una camicia dal taglio maschile oppure può essere indossata per creare un contrasto perfetto con l’abito in stile sottoveste.
La pulizia delle linee porta il focus sulla scelta dei tessuti preziosi che conferiscono agli abiti della collezione un’eleganza sobria e sofisticata.
L’idea è quella di creare abiti senza tempo, un concetto nuovo se riferito a una collezione da cerimonia.
Da qui la volontà di poter giocare anche con i capi di alta finitura, rimescolare gli abbinamenti, riutilizzare il pantalone con un top differente, una blaizer sopra una camicia diversa, rivisitare più volte dunque gli abiti senza che questi perdano la loro eleganza.
Questa possibilità è data sicuramente dall’alta qualità dei materiali, dal taglio dei capi e dalle linee pulite.
La scelta dei colori è un altro punto chiave della collezione da cerimonia 2020.
I contrasti sono il leitmotiv che ogni volta sorprende: il cipria fresco sfida il blu neavy più intenso così come il verde bottiglia profondo si contende la scena con l’albicocca più leggero.
La volontà è quella di dar vita ad accostamenti un po’ inusuali affinchè si possano ottenere nuances meno scontate e quindi sempre sorprendenti.
Model: NOLOGO
MUA: Claudia Zambello
Foto: Thilini Gamalath