Amiche che hanno un ruolo molto importante nei mesi prima del matrimonio e nel giorno delle nozze.
Le damigelle o bridesmaids sono un importante sostegno emotivo per la sposa, la consigliando e approvano le sue scelte, ma soprattutto sono le sue confidenti più fidate. Per quanto riguarda gli abiti da damigella che esse indosseranno nel giorno in cui condivideranno con la loro grande amica il momento unico delle nozze, molto spesso la sposa desidera che siano vestite in modo uniforme, o con lo stesso identico abito o con un abito su misura, magari diverso nel modello, ma con lo stesso tessuto, così da creare un effetto ottico gradevole quando accompagneranno la sposa all’altare.
Ed è proprio questo ciò che Elena Pignata realizza: abiti da cerimonia e per damigella su misura, ritagliati alla perfezione sulla fisicità di ogni donna.
Su richiesta della sposa vengono utilizzati gli stessi tessuti, che sono sempre – in base alla filosofia imprenditoriale della stilista – made in Italy e di alta qualità.
Ed ora ecco per voi la descrizione di alcune damigelle che abbiamo vestito quest’anno: splendide e che ci hanno emozionato!
1. Un delicato Pizzo Floreale sui toni dell’azzurro polvere
Edoardo e Giorgia si sono sposati nella bucolica Tenuta Berroni, a pochi passi da Torino. Il loro matrimonio si è contraddistinto per la nota romantica con cui ogni dettaglio è stato pensato e realizzato.
La cerimonia ha avuto luogo sul prato ed è stata molto emozionante, soprattutto nel momento dell’arrivo della sposa, accompagnata dal papà e da Filippo, il figlio di 4 anni.
Giorgia, sempre sorridente e serena, ha scelto un allestimento floreale molto importante, incentrato sulle sfumature del rosa, colore che è stato ripreso anche nei pizzi degli abiti da cerimonia.
Per creare gli abiti delle damigelle, abbiamo utilizzato un tessuto con un delicato tema floreale, in totale sintonia con la location, immersa nella natura. Gli abiti realizzati con lo stesso tessuto e pizzo floreale, applicato su una base azzurro polvere, sono stati disegnati in base non solo alla fisicità, ma anche la personalità di ciascuna di loro.
2. Le tonalità del verde salvia
Francesca è una sposa che ci è rimasta nel cuore grazie ad una personalità talmente radiosa, che si è riflessa in tutte le sue scelte.
Nel giorno del matrimonio, desiderando seguire la tradizione familiare, ha indossato il velo, al quale ha abbinato Liko, abito in stile anni ’20, in pizzo completamente ricamato di cristalli. Durante il ricevimento poi, ha tolto il velo per dare spazio ad un’acconciatura abbellita da piume e fiori in totale sintonia con lo stile vintage dell’abito scelto.
Solare e sorridente, Francesca ha chiesto a noi di vestire anche le sue tre damigelle. Per loro sono stati realizzati abiti uguali nel modello e nel tessuto, con gonna lunga e baschina in vita, impreziositi da un corpetto in pizzo, aperto sulla schiena.
Poiché il matrimonio di questa giovane sposa si è fin dai primi momenti ispirato ai valori della vivacità e della leggerezza, abbiamo cercato di evocare questi aspetti anche negli abiti di Francesca e delle sue damigelle.
3. Un allegra palette di colori
Abbiamo vestito le quattro damigelle di questa splendida sposa, lasciandoci ispirare da un’unica armonica palette di colori: partendo dai toni del ciclamino, fino a tonalità più intense della scala dei rossi.
La sposa si è affidata a Elena nella ricerca dei toni di colore e sfumature, che facessero tutte parte di una stessa palette, così da generare una sintonia cromatica tra i quattro abiti. Poi il lavoro di design stilistico si è spostato alle forme, che sono state giocate su alcuni particolari uguali ed altri personalizzati
Ciò che ha accomunato le damigelle, al di là dei loro sinceri sorrisi, è stato il motivo stilistico della gonna a ruota in chiffon di seta, che ha creato degli ampi movimenti intorno alle silhouette. I corpetti invece, pur essendo tutti e quattro in pizzo macramè, sono stati differenziati nel taglio in base al gusto ed alla fisicità di ciascuna.