Uno shooting ispirato alla “Belle epoque”, l’età d’oro europea che va dalla fine del secolo XIX all’inizio del secolo XX. Questo styleshoot si distingue per la sua atmosfera bucolica e romantica ed il rimando a quest’epoca di donne eleganti e nel contempo anticonformiste.
Le fotografie ci trasportano in maniera quasi palpabile a quell’epoca la cui espressione artistica prediligeva la morbidezza delle linee curve, l’ispirazione floreale, l’abbondanza decorativa.
Zelda, la sposa, rende omaggio alla sposa tipica di quel tempo. Si trova in una location molto speciale in cui ogni dettaglio è stato minuziosamente selezionato. Bellezza ed incanto la contornano con una moltitudine di oggetti decorativi vintage, tra cui dei portacipria anni 30/50 di pregevole fattura.
Indossa un abito da sposa creato appositamente per lei, su misura. Ogni dettaglio del suo abito la definisce: è un vestito unico e pieno di meravigliosi particolari. Un esempio di alto artigianato.
Nell’abbigliamento femminile la belle èpoque segnò un cambiamento importante: la liberazione del corpo della donna da capi costrittivi, primo tra tutti il busto. L’abito di Zelda si riallaccia alla nuova tendenza dell’arte e della moda del tempo che fa del linearismo morbido e sinuoso la sua carta innovativa e affascinante.
La corona che reca sul capo è realizzata con fiori d’arancio e pistilli di cera: un esempio perfetto degli accessori diffusi tra le spose di quel tempo perché rappresentavano la loro purezza.
Ogni altro dettaglio che contorna la sposa si armonizza perfettamente con lo stile. Ad esempio gli inviti giocano un ruolo importante nella loro elegante realizzazione in carta martellata color bianco neve e tagliati a mano.
La palette di colori scelta si abbina alla perfezione con la corona posta sul capo, con il bouquet di rose inglesi, populus e astrantia e con il perfetto ed impeccabile make up.
Location: @ilfioredibiancospino
Photo: @miriamcallegariweddings
Wedding dress:@elenapignatabridal
Bridal headpieces: @cristinasignorina
HMUA: @emilydadda e @ankarusu
Stationery: @letteraveintiduetestiegrafica
Flower Designer: @ilfioredibiancospino
Model: @elenagiberti