La nuova proposta di stile firmata Elena Pignata Bridal è dedicata all’uomo nelle grandi occasioni: nasce così la prima collezione di abiti maschili per andar incontro al crescente desiderio e alla sempre maggior richiesta dei nostri clienti di poter indossare nuove proposte cromatiche e nuovi tagli andando oltre alle lavorazioni con caratteristiche più stettamente classiche. Moderna ed elegante, questa collezione si rivela una scelta perfetta non solo per lo sposo ma per tutti coloro che vogliano avere un abito speciale, confortevole e di qualità.
Lo stile che contraddistingue questa prima capsule non manca di essere rappresentativo della filosofia che ritroviamo in tutte le collezioni presenti in Atelier: abiti curati e resi unici dai dettagli, tessuti di pregio e accostamenti di personalità. Un’attenta selezione di freschi lana e lana e seta è stata fatta nelle pregiate aziende del biellese. Incontriamo, per esempio, il gusto della grisaglia, un tessuto caratterizzato dall’alternanza di un filo chiaro e un filo scuro che, grazie all’armatura twill, creano un finissimo susseguirsi di righe diagonali appena visibili. Ad esso si affianca un altro tessuto protagonista, l‘occhio di pernice, così definito per l’effetto visivo, un puntino quasi rotondo con al centro un punto chiaro su fondo più scuro, creato dalla combinazione delle note di colore dei fili di ordito e trama.
Non manca l’attenzione al dettaglio quale il bottone: quelli in corno profilati oro, per esempio, impreziosiscono i capi; quelli a contrasto pongono l’accento su questo elemento per regalarne l’unicità. Così la cura nella scelta delle fodere in seta dona preziosità ad ogni abito, con accostamenti inusuali e dal gusto un po’ British.
La tavola cromatica degli abiti in collezione spazia dal blu in tutte le sue sfumature – il classico blu navy come il fresco azzurro polvere – al ruggine nella sua accezione vintage, dal verde bosco alle tinte vino per i sapori più decisi.
La composizione più amata dagli sposi, e non, che prediligono lo stile contemporaneo, a metà strada tra eleganza e tradizione, è l’abito a tre pezzi, costituito da giacca e pantaloni dello stesso tessuto e gilet da abbinare tono su tono o a contrasto. Una proposta molto ampia di gilet permette, quindi, di spaziare con gli accostamenti andando a creare al meglio un look molto personale.
Si passa, quindi, alla scelta della camicia. Dopo un’accurata ricerca di tessuti, si è optato per puri cotoni italiani, con lavorazioni nobili ma dai colletti classici, rivisti solo nelle proporzioni, rendendo la camicia decisamente più contemporanea e moderna. In questa direzione la fa da padrona la vestibilità slim e all’occorrenza è possibile personalizzarla con cifre ricamate ad hoc. Completa il look l’immancabile proposta di papillon in seta, tendenzialmente pezzi unici, con cui potersi sbizzarrire e dar un tocco retrò al proprio abito.