The Amazing Worlds of Elena Pignata / Collezione Cerimonia

Elena Pignata conferma la sua essenza di donna innovativa e dinamica, moderna ed esploratrice, creando una collezione cerimonia che si articola in sette mondi portatori di diversi valori dello stile.

La designer si è concentrata sui caratteri distintivi delle donne e sui possibili riflessi che questi producono sul look finale. Con la collezione cerimonia del 2018 ha voluto realizzare qualcosa di nuovo e di coinvolgente.

La peculiarità di queste creazioni è, come sempre, data dai preziosi materiali utilizzati, che donano ricchezza e ricercatezza all’intera collezione. I tessuti utilizzati dalla stilista torinese hanno una storia di tradizione e di passione alle spalle: ogni cosa è Made in Italy, ogni creazione e produzione avviene in Italia, a Torino.

# 1 WORLD OF STYLE – IL CONTRASTO DEI PIZZI

In questo mondo il pizzo macramè è il protagonista indiscusso. L’idea è quella di proporre un’eleganza bon ton e raffinata che ben si lega allo stile anni ’50. Anche le forme ed i volumi progettati seguono un’impronta retrò, creando abiti da cerimonia con lunghezze 7/8, gonne abbinate a camicette in seta e vestiti con maniche lunghe. La particolarità di questo mondo è data dal gioco creato dalla sovrapposizione di pizzi di diversa tonalità cromatica.

# 2 WORLD OF STYLE – ROMANTICI PASTELLI

Forme fluide e tinte pastello rendono questo tema particolarmente adatto alle damigelle. I tessuti scelti, bellissime georgette devorè in seta sovrastampate, illuminano l’incarnato grazie alle sfumature in tutti i toni dei pastelli, dai rosa, al polvere arrivando ai verdi. I modelli vengono ingentiliti da sovrapposizioni leggere di tulli e organze in seta.

# 3 WORLD OF STYLE – L’ELEGANZA DEL BLU

L’eleganza del blu ha spinto la designer a creare un mondo interamente dedicato a questo colore. In questo caso, l’impostazione generale degli abiti è molto più grafica e minimalista, composta da forme nette e tagli geometrici valorizzati al meglio dai tessuti utilizzati, come taffetà e douchesse di seta che, in abbinamento all’organza, regalano un’idea nuova di femminilità contemporanea.

# 4 WORLD OF STYLE – PINK PAILLETTES

Questo quarto mondo è decisamente il più sfizioso perché osa nell’accostamento tra rosa e nero, donando agli abiti un tocco grintoso e innovativo. Si abbinano tra di loro leggeri pizzi chantilly ricamati con pailettes a taffetà di seta rigati. Organze in seta velano gonne a ruota, e rasi scivolati definiscono una silhouette decisamente femminile e senza tempo. Profonde scollature sul dietro impreziosiscono e velano le schiene di questi abiti da cerimonia.

# 5 WORLD OF STYLE – ROUGE ANIME’

Il quinto mondo si ispira a tagli e forme che ricordano quelle degli anni 60 e 70. Abiti come sculture, tagli geometrici e linee ad ‘A’ donano un tocco contemporaneo a queste silhouette. Il mikado è il protagonista degli abiti, e lo troviamo sia unito che stampato con piccoli mazzolini di fiori multicolore. Questo rende i capi in fantasia decisamente trasversali, perché di libera interpretazione negli accostamenti. La designer ha voluto osare accostando un pizzo macramè rosso di forte carattere che dona regalità alla donna che lo indossa. Questo tema descrive al meglio la personalità della donna di Elena Pignata: una creatura raffinata e forte.

# 6 WORLD OF STYLE – GREEN BRIGHTNESS

In questo tema il luccichio delle pailettes, unito alle nuances del verde, dona profondità e un tocco sensuale alle silhouette. Le forme di questi abiti da cerimonia sono femminili e scivolate. Scolli profondi valorizzano decolletè e schiene e anche i tagli delle gonne sottolineano una femminilità più evidente. I toni del verde smeraldo si accostano a quelli più acidi del lime e le pailettes donano luce ai capi.

# 7 WORLD OF STYLE – FLUIDITA’ FLOREALE

Il settimo mondo è caratterizzato da linee fluide e capi decostruiti: abiti da cerimonia dai tagli minimal e sobri, pantaloni palazzo a vita alta e camice in cady. Sono capi dedicati a ogni tipo di fisico, donando a questo tema portabilità e fruibilità in tutte le occasioni. I morbidi drappeggi valorizzano le forme. Il raso in seta stampato dona sobrietà all’insieme grazie a tonalità delicate come l’albicocca, il fragola e l’azzurro. A fare da contrasto un tono deciso color melanzana, che dona personalità all’outfit.

Credits

Ph: Aldo Giarelli
MUA: Arianna Manghisi
Models: Beatrice Casalis, Serena Collimato, Greta Valitutto, Roberta Vigo
Venue: Casa Martini
Accessori per capelli : “Marco Polo”